L’ASSOCIAZIONE

ASV RATSCHINGS

La società sportiva dilettantistica Racines è stata fondata nel 1983 da una giovane coppia di Racines appassionata di sport. L’obiettivo dei soci fondatori all’epoca era quello di fondare un’associazione che da un lato organizzasse importanti gare di sci nazionali e internazionali, ma dall’altro offrisse anche ai giovani e a tutti gli altri appassionati l’opportunità di praticare il proprio sport. Questo motto non è cambiato nemmeno dopo più di 30 anni e quindi ai membri viene ancora offerta una grande varietà di attività, come allenamento di sci, allenamento di calcio, corsi di nuoto e acquagym, gare di club, corsa in montagna e molte altre. L’associazione conta oggi quasi 400 membri, la maggior parte dei quali provengono dalla Wipptal e dalla Val Passiria.

IL COMITATO

Erwin Schölzhorn

Presidente

Andreas Brunner

Vice Presidente

Karl Bacher

tesoriere

Daniel Polig

Segretario

Hanspeter Schölzhorn

responsabile sezione sci

Simon Eisendle

responsabile sezione calcio

Benjamin Eisendle

responsabile sezione corsa

Klara Volgger

membro del comitato

Florian Burger

membro del comitato

Matthias Eisendle

membro del comitato

STORIA

Pochi anni prima della fondazione della società sportiva, a Racines si svolgevano già diverse “gare” in cui i giovani ragazzi dimostravano le loro doti sportive. Venivano svolte molte gare di slittino durante l’inverno, in cui non si correva su una pista per slittini vera e propria, ma nei canali che venivano normalmente utilizzati per il trasporto della legna. Poiché all’epoca non esisteva un cronometraggio moderno, il più veloce veniva determinato con orologi ordinari.

Qualche tempo dopo ci fu anche una staffetta invernale, alla quale presero parte squadre composte ciascuna da uno sciatore, uno slittinista e un corridore. Gli sciatori iniziarono la gara sul Saxendle. Alla Kaserlicht-Alm, gli slittinisti ricevettero il cambio, scendendo da un “Holzries”, menzionato in precedenza. Infine, al ponte Wieser, fu il turno dei corridori che partirono per poi raggiungere il traguardo finale in paese.

Già negli anni ’60 c’erano le prime gare di sci con partenza dalla Rinneralm fino a valle. All’epoca non erano insolite differenze di tempo di diversi minuti. Inoltre, si praticava anche la disciplina dello slalom, ad esempio sull’Abrahamfeld o sulla Reaserwiese.

Lo sviluppo del comprensorio sciistico dal 1973 ad oggi ha causato un rapido aumento dell’interesse per gli sport invernali e così le voci sull´idea di fondare un club sportivo hanno iniziato a susseguirsi sempre più. Il 16 dicembre 1983 giunse finalmente il momento e alla locanda Schölzhorn fu convocata l’assemblea di fondazione della società sportiva Racines. Con questo incontro iniziò la maggior parte del lavoro per i soci, perché l’obiettivo era quello di raggiungere i risultati fissati dall’associazione nel minor tempo possibile.

A due anni dalla fondazione del circolo si tennero le prime gare internazionali di sci, nelle quali, ovviamente, dovevano essere ospitati??? anche i delegati tecnici della FIS, che spesso richiedevano alcune notti. Grazie al grande entusiasmo e all’elevata disponibilità al lavoro, la società poté rapidamente affermarsi come partner affidabile e quindi non passò molto tempo prima che le fosse permesso di prendere parte alle prime gare di Coppa Europa.

Al giorno d’oggi, eventi così grandi si tengono raramente, poiché i maggiori sforzi vengono concentrati per ospitare gare per bambini e giovani. Diverse gare VSS, Grand Prix e Marlene Cup sono una parte fissa del calendario degli eventi del nostro club ogni anno.

AMATEURSPORTVEREIN RATSCHINGS

DIVENTARE SOCIO